Looking for accommodation? Find the best deals!
Home
Forum
Chat
Ricerca utenti

Login Aziende e Utenti

Username

Password

Ricordati di me
Registrazione Azienda/Utente
Password dimenticata

ultime registrate

ultime collegate

0 aziende online

0 ragazze online

0 ragazzi online

ultimi registrati

ultimi collegati

I SANTI DI MESTRE

Il Patrono di Mestre è San Michele Arcangelo (29 settembre).
 
A dire il vero però il Duomo è dedicato a San Lorenzo e la Chiesa di San Michele si trova a Marghera (Mestre sud). Ciò è dovuto al fatto che in passato a Mestre erano celebrate due diverse feste.

Quella di San Lorenzo era la festa più propriamente religiosa, si celebrava il 10 agosto e secondo documenti dell'800 si connotava come una vera e propria festa patronale, con Messa in Duomo alla presenza delle autorità e poche concessioni agli aspetti civile e popolari: i fuochi pirotecnici, la presenza della banda musicale e un mercato di tre giorni, dal 9 all'11 agosto.

Una festa nata invece più verosimilmente da un'antica devozione popolare al santo era invece quella di San Michele Arcangelo. Tale sentimento religioso si cristallizzò poi in una festa tradizionale, come testimonia già un documento risalente al 9 marzo 1689, con cui il podestà Andrea Contarini consentì, su richiesta datata un anno prima da parte della Magnifica Communitas Mestrensis, che si tenesse a Mestre, oltre ad un mercato ogni secondo venerdì del mese, anche una fiera di quattro giorni a partire proprio dal giorno di San Michele, il 29 settembre. Si tratta di un santo e di una data che furono fatti oggetto della devozione popolare verosimilmente anche perché la data si collocava al termine dell'estate, periodo per le comunità contadine di progetti, bilanci e affari, prima di quell'11 novembre in cui si chiudevano i contratti agricoli.
Oggi i festeggiamenti per San Michele si inseriscono in una serie di eventi e manifestazioni originariamente detta "Il Settembre Mestrino" e poi ampliata in "Da San Michele alla Sortita" (29 settembre - 27 ottobre).


ita

eng


Documento senza titolo